capelli

ANIME SONORE –

“L’ Anima è impalpabile, invisibile agli occhi, non le si può dare una forma definita, ma c’è, esiste, è presente. Tutto intorno a noi, ogni giorno, ci sono Anime… siano esse spirituali, angeliche, demoniache e, perché no, sonore. Impossibile imbrigliarle in uno schema, impossibile trovarne due uguali. Proprio così sono le Anime racchiuse in questo CD. Fissate, nell’istante stesso in cui furono create e mai più ripetibili in maniera uguale….

Qualcuno dice che quando suono, tocco l’Anima delle persone… io non lo so se davvero è così, so solo che la mia si diverte un sacco… Spero che questo CD tocchi la vostra Anima, come ha toccato la mia nel realizzarlo.”

ANDREA CAPELLI (Kappo) nasce a Cremona nel 1972. Da sempre appassionato di musica, disegno, scrittura e videogiochi. Non si approccia mai ad uno strumento musicale, salvo la batteria per 6 mesi, a 17 anni, perché studiare non fa per lui: preferisce l’approccio sperimentale (e i vicini di casa non sembrano apprezzare).

Nel 2011, ad Ibiza, rimane affascinato da uno strumento musicale stranissimo, dalla forma futuristica, suonato per strada, sotto l’arco di ingresso della città alta, da quello che poi scoprirà essere uno dei performer più bravi al mondo (tra l’altro italiano). L’incanto in lui è tale che non osa nemmeno disturbarlo per chiedere come si chiami lo strumento che, dopo essere entrato nella sua vita così improvvisamente, altrettanto improvvisamente ne scompare. Dopo quasi un anno di ricerche, nel giugno del 2012, riesce finalmente a procurarsi il suo primo HANDPAN col quale inizia subito a sperimentare. A settembre 2015, spinto da amici e famigliari entra in studio di registrazione, senza troppe pretese né idee in testa. Apre il cuore, lascia libere le mani e fa si che la sua anima, e quella dei parenti/amici coinvolti, crei le strutture di quello che, grazie anche alla bravura ed all’esperienza dell’amico Bruno Bertelli nel creare gli arrangiamenti e le musiche di contorno, dopo qualche mese diventa il suo primo CD, appunto, “ANIME SONORE”.

Annunci