Il Comitato Mara Soldi Maretti è un’associazione senza fini di lucro presieduta e fondata nel 1990 da Lucia Zanotti, in memoria della omonima scrittrice e poetessa cremonese Mara Soldi Maretti, persona dotata di estrema sensibilità che ha espresso, anche attraverso la sua attività di insegnante l’amore per i bambini e per la sua terra e per le tradizioni che questa custodisce, coltivando intensamente la cultura della poesia.Il Comitato si occupa di organizzare laboratori di poesia nelle scuole della provincia di Cremona, non dimenticando i problemi sociali dell’infanzia.

A tale scopo, nei lunghi anni di attività, ha organizzato conferenze e promosso iniziative con scuole, Enti e varie Associazioni. Ha invitato a Cremona i poeti Giuseppe Conte, lo scrittore per l’infanzia Roberto Piumini, il chirurgo di guerra Gino Strada, fondatore di Emergency , lo scrittore Furio Colombo, Marco Scarpati, presidente di ECPAT Italia (Associazione Onlus che si batte contro lo sfruttamento sessuale dei bambini) per la presentazione del libro “Il rumore dell’erba che cresce” e il giornalista Damiano Rizzi, presidente di SOLETERRE, per la presentazione del libro “Savanè – Bambine soldato in Costa d’Avorio”. Ha inoltre patrocinato un progetto di pace, ospitando a Cremona bambini serbi e bosniaci.

Per molti anni ha curato un premio di poesia alla memoria di Mara Soldi Maretti, attualmente è stato promosso un premio giornalistico alla memoria del giornalista Pier Giorgio Sangiovanni.

Ha pubblicato diversi libri ed ha fondato un centro della poesia cremonese, con sede nel comune di Grumello Cremonese. Il centro raccoglie manoscritti editi ed inediti di autori locali.

Ha organizzato la mostra ”La ragnatela d’acqua”, risultato di un progetto didattico coordinato da Liliana Ruggeri e Marina Grazioli, con le foto di Antonio Barisani e Mino Piccolo e i testi poetici degli alunni di alcune classi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Cremona e Provincia.Si segnalano le seguenti pubblicazioni:
– La poesia di Mara, Cremona 1999
– Le fatiche del sé, Atti del Convegno 15/1/2001 promosso dal GLIP (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale per l’handicap e il disagio giovanile), Cremona 2001
– Musica interiore. Riflessioni postume di Barnaba de Grisogono, Cremona 2002
– Donne senza voce – raccolta di racconti e poesie di autrici cremonesi per le donne afghane – Cremona 2002
– PO…etare. Antologia di poeti locali e poesia infantile, Cremona 2004
– Quale cultura del bambino” – atti del convegno del 6 marzo 2004
– L’altro sguardo – laboratorio di poesia femminile a cura di Rosa Carotti e Marina Grazioli – 2004
– Pier Giorgio Sangiovanni, “Serena Tu” poesie, Cremona 2006; “Verso in cielo”, Classe V B. Scuola Elementare Trento e Trieste, Cremona 2006. 2 vol.
– La ragnatela d’acqua – catalogo dell’omonima mostra – Fantigrafica – Cremona 2007
– Doppia Dimensione – poesie- Pier Giorgio Sangiovanni e Lucia Zanotti – Fantigrafica – Gennaio 2008

Il consiglio del Comitato è costituito da:

Rosa Carotti – consigliere – scrittrice e poetessa
Marina Grazioli – consigliere- insegnante e poetessa
Massimo Gagliardi – consigliere – insegnante
Demetrio Soldi – vice presidente -figlio di Mara Soldi-insegnante
Lucia Zanotti – fondatrice, presidente e amministratore delegato – giornalista e scrittrice