IL PERCHE’ DI “SCRITTURE” di Lucia Zanotti

blog

(clicca sul logo per raggiungere il blog
 SCRITTURE)
Non abbiamo voluto creare un giornale “femminile”,cioè con temi e argomentazioni puramente legati al mondo delle donne.
Abbiamo solo voluto una redazione “al femminile”, aperto comunque ai contributi di tutti. Perché?
Ci siamo accorte da tempo che sul nostro territorio ci sono  scrittrici e scrittori di notevole valore, sia in campo poetico, sia in quello della prosa. La scrittura è diventata quasi un segno distintivo per molte e molti di noi, per dare un senso diverso alla vita, un plus valore, un’aggiunta di qualità all’ esistenza.
Da oltre vent’anni il Comitato di Studi Mara Soldi Maretti è presente sul territorio con la sua attività a favore della scrittura, anche se ha privilegiato prevalentemente la poesia, in onore e in memoria della  poetessa omonima, Mara Soldi Maretti.
In questi anni ci siamo accorte di quanti valori nascosti, di quali preziosità si nascondevano in donne che , oltre a svolgere in modo mirabile la loro professione, si dedicavano brillantemente alla scrittura.
Perché allora non valorizzare questo enorme  patrimonio, non solo per gratificare chi lo possedeva, ma soprattutto per donarlo agli altri?
Ecco allora che sono nati, proprio con questo scopo, i due Centri :Il Centro della Poesia Cremonese (CPC) a Grumello, dedicato a Mara Soldi e a Ivalda Stanga, scrittrice grumellese , e il Centro della Scrittura Cremonese (CSC) ad Acquanegra, dedicato a Mara Soldi e all’archeologo Giuliano Cremonesi di Acquanegra, con le stesse finalità :valorizzare i talenti letterari sul nostro territorio.
Mancava un filo che li unisse, perciò abbiamo pensato a “Scritture”, un blog al quale abbiamo voluto affidare il compito di dare voce alle donne animate dalla stessa passione: la scrittura.
I nostri argomenti saranno principalmente  letterari, ma non solo. Apprezzeremo e accetteremo anche opinioni e contributi su tematiche varie, purchè  in sintonia con la  nostra linea editoriale e rispettosi verso i lettori, e saranno pubblicati dopo il vaglio di un comitato di redazione ristretto formato da Lucia Zanotti, Marina Grazioli e Giulia Granelli.  Raccomandiamo a tutti la brevità dei contributi che devono essere contenuti e non devono  superare una cartella , da inviare ai seguenti indirizzi:
luciazanotti7@gmail.com  (Lucia Zanotti), oppure:
g.granelli@alice.it  (Giulia Granelli), oppure:
marina.grazioli@alice.it  (Marina Grazioli)
Ecco  i nomi delle nostre collaboratrici fisse:
Rosa Carotti
Marta Gravante
Giulia Granelli
Germana Grazioli
Marina Grazioli
Teresa Odelli
Elisabetta Piccolo
Greta Rigonelli
Simona Soldi
Lucia Zanotti
La rivista non ha scadenze. Tutti la possono visitare sul sito:www.marasoldiscritture.blogspot.it
Buona lettura a tutti!
Lucia Zanotti
Annunci